Aperitivo Americano Cocchi Rosa - Giulio Cocchi
Vino aromatizzato concepito da Giulio Cocchi nel 1891 e prodotto ininterrottamente secondo la ricetta originale. Il suo aroma dato dall’alcool “amaricato” con erbe e spezie è detto Americano, anche perché proprio dagli Stati Uniti si diffuse l’usanza di bere il vermouth con ghiaccio e soda. L’Americano Cocchi è, per Asti, l’aperitivo per antonomasia, un pezzo della storia della città.Riporta in etichetta l’originale galletto futurista disegnato negli anni ’30: rappresenta la sua funzione di aperitivo “dando la sveglia all’appetito” ed è uno dei simboli della città di Asti. Durante la sua storia Cocchi ha prodotto alcune varianti del suo Aperitivo Americano. La più recente è il Cocchi Rosa, prodotto da una base di vini rossi del Piemonte a cui vengono aggiunti estratti di erbe e spezie.
Richiudere la bottiglia con il suo tappo dopo l’apertura, conservare al fresco e consumare entro un mese.
Tipologia: Vino Aromatizzato
Provenienza: Piemonte - Italia
Gradazione Alcolica: 16.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Temperatura di servizio: 8 - 10°C
Note Di Degustazione: Un bel colore rosato accompagna uno spettro aromatico molto ampio, che spinge verso note di agrume candito. In bocca, grazie alla sapidità caratteristica, è particolarmente ricco di materia con le stesse note aromatiche del naso e fini sapori citronati. Con il suo nome Cocchi Rosa vuol ricordare che è prodotto con vini rossi, da cui prende il colore e i caratteri di rosa selvatica. È affinato con estratti naturali di fiori e spezie tra cui in particolare genziana, china e agrumi, come per l’Americano Bianco ma con un’aggiunta di zenzero, vaniglia e petali di rosa.
Cocktails:
La versione classica prevede un calice con cubetti di ghiaccio, una spruzzata di soda e una scorza di pompelmo rosa. La soda può essere sostituita ottenendo ottimi risultati con ginger beer, lemon soda e acqua tonica.
Nella sua versione spritz il Cocchi Rosa è unito al vino brachetto e scorza di pompelmo rosa o limone; guarnire con un rametto di rosmarino. È particolarmente felice la miscelazione con spiriti come gin, vodka e metzcal.
Il Cocchi Rosa è un perfetto ingrediente per la nuova forte tendenza dei cocktail “low octane”, a basso contenuto alcolico.
La Cantina: Giulio Cocchi era un giovane e creativo pasticciere di Firenze che a fine Ottocento si trasferì ad Asti. Creò ricette originali per il Barolo Chinato, l’Aperitivo Americano e diversi tipi Vermouth, ottenendo successo e fama in breve tempo. L’idea di Giulio Cocchi, eccezionale per l’epoca, fu di aprire rivendite autorizzate dove degustare questi prodotti. Quello di Cocchi era un brand molto conosciuto durante la Belle Epoque e sull’eclettica scena del periodo futurista. Il nome e i prodotti Cocchi divennero presto celebri in tutto il mondo come dimostrano i documenti delle esportazioni: da New York a Londra, da Sydney all’Africa e al Venezuela. Cocchi ripose molte attenzioni negli spumanti brut di qualità da monovitigno, prodotti con il metodo italiano fin dagli anni Ottanta come il CocchiBrut e, più recentemente, l’impegno per la creazione e valorizzazione della DOCG Altalanga, di cui Cocchi è tuttora uno dei paladini più impegnati. Dal fondatore Giulio Cocchi, la casa vinicola, ha ereditato anche un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta ad essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. Tutti i prodotti Cocchi sono a base di vino e le ricette sono quelle di una volta, codificate sulla base dalle intuizioni dello stesso Giulio Cocchi. Ciò che definisce lo stile Cocchi è quindi eleganza e autenticità la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica centenaria, una passione e una creatività che non sono mai venute meno negli anni. Dal 2012 la Giulio Cocchi è stata iscritta nel Registro nazionale delle Imprese Storiche d’Italia per i suoi primi 130 anni di attività ininterrotta.
top of page
SKU: 18CCH002
€ 19,60Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page