top of page
Aperitivo Bitter Pilla - Select

Aperitivo Bitter Pilla - Select 1920

 

L'aperitivo per l'autentico Spritz Veneziano.

Select è il frutto di un attento e complesso processo produttivo della durata di ben nove mesi, che segue rigorosamente i passaggi della ricetta originale per garantirne l’eccellenza qualitativa. Il processo di produzione prevedetre fasi attentamente monitorate: la lenta macerazione delle erbe aromatiche in una miscela di acqua e alcool; la bollitura a caldoper ottenere l'estratto delle componenti aromatiche; la distillazione in purezza per estrarne la parte più aromatica. Si ottengono così gli otto estratti che compongono la formula di Select. Uno di questi, il cuore, è frutto dell’unione di dieci estratti di erbe aromatiche trattati in maniera individuale e miscelati nel rispetto della ricetta originale. È proprio questa parte, la più pura, che conferisce a Select la sua tipica nota speziata, balsamica e dolce. Se il cuore rappresenta la struttura di Select, il distillato artigianale delle bacche di gineprone rappresenta la peculiarità. Dopo l’accurata selezione, le bacche non subiscono alterazioni termiche per mantenere integre tutte le componenti aromatiche e i preziosi olii essenziali. Dopo la macerazione in una miscela di acqua purificata e finissimo alcol, il macerato viene distillato artigianalmente utilizzando un alambicco in rame. Le bacche infatti, con le loro note fresche e resinose, donano una grande struttura e persistenza a Select, tanto da renderlo particolarmente adatto alla miscelazione. Il rabarbaro, l’essenza che dà il carattere Pianta erbacea dalle origini antichissime proveniente dall’Estremo Oriente, il rabarbaro viene diffuso per la prima volta in Europa grazie a Marco Polo e allo sviluppo dei traffici commerciali. Nella ricetta di Select viene impiegato unicamente il rizoma, la parte della pianta più ricca di componenti aromatiche: viene raccolto dalle piante di oltre un anno d’età, decorticato, suddiviso in piccoli frammenti e fatto essiccare. È la peculiarità di questo lungo e minuzioso procedimento a conferire all’aperitivo l’intensa nota amara che, da sempre, lo caratterizza.

Richiudere la bottiglia con il suo tappo dopo l’apertura, conservare al fresco e consumare entro un mese.

 

Tipologia: Vino Aromatizzato

Provenienza: Veneto - Italia

Gradazione Alcolica: 17.5%

Formato: 70cl

Allergeni: Solfiti 

Temperatura di servizio: 6°C

 

Note Di Degustazione: Colore rosso rubino intenso, brillante con riflessi aranciati. Spicca la nota principale, vigorosa e tonica, con sentore di olii essenziali e agrumi, sostenuta da una nota balsamica e fresca di distillato di ginepro, resina, eucalipto e mentolo. Note secondarie complesse ed erbacee. Gusto molto intenso e complesso, grazie all’equilibrio delle note dolci degli agrumi e delle note amare di radici e cortecce. Note speziate, tropicali che si legano alle note agrumate. Retrogusto piacevolmente persistente con note fresche e vivaci dovute agli oli essenziali degli agrumi.

 

Come preparare un Select Spritz 

Dosaggi: 7,5 cl di spumante -  5,0 cl di Select - 2,5 cl di soda o seltz 

  • Versate lo spumante in un calice da vino.
  • Aggiungete Select e colmate con soda o seltz.
  • Guarnite con un’oliva verde grande o fetta di arancia.
  • Degustate in piacevole compagnia.

 

Un salto nella tradizione - le origini dello Spritz Veneziano 

Agli inizi dell’Ottocento, durante la dominazione austro ungarica del Veneto, i soldati asburgici iniziano a “spruzzare” (dal tedesco, spritzen) con acqua frizzante il vino bianco per renderlo meno forte. Da qui l’origine del nome Spritz. 

È solo dagli anni Settanta che si afferma lo Spritz Veneziano come lo conosciamo oggi. A vino bianco fermo e acqua frizzante si aggiunge un terzo elemento: il Select. L’ingrediente dal gusto dolce amaro insostituibile per l’autentico Spritz Veneziano.

 

La Cantina: È il 1919 quando a Venezia, tra i salotti mondani e il clima di fermento del dopoguerra, due giovani imprenditori bolognesi, Mario e Vittorio Pilla, fondano la Fratelli Pilla&C, società specializzata nella produzione di liquori nel sestiere di Castello, cuore storico della Serenissima. I due fratelli sono desiderosi di contribuire alla rinascita economica e sociale di una Venezia bisognosa di risorgere. È nel 1920 che i Pilla creano l’aperitivo Select e ne registrano il marchio. La sua particolarità risiede nella sua storia così come nelle origini del suo nome. I fratelli Pilla erano soliti prendere parte alla vita mondana di Venezia: nelle memorie di una nobildonna dell’epoca, Maria Damerini, si narra che Vittorio Pilla abbia ottenuto il nome Select daGabriele D’Annunzio durante una prestigiosa cena per la Festa del Redentore. Il celebre Vate elogiò il prodotto coniando di getto il nome Select, dal latino Selectus che significa selezionato, scelto, per rimarcare come esso fosse la sua scelta preferita. In pochi anni, grazie alla qualità del prodotto e agli importanti investimenti in comunicazione, raggiunge grande notorietà e diffusione non solo a Venezia ma anche all’estero. Durante la Seconda guerra mondiale lo stabilimento dei Pilla viene duramente bombardato. Il dopoguerra rappresenta un periodo difficile: il cambiamento dei consumi e la crescita del mercato spingono i Pilla a richiedere investimenti esterni, che troveranno nella famiglia Zarri Fini. Grazie a forti investimenti e a un’importante modernizzazione dei sistemi di produzione, inizia il grande rilancio del marchio Select. L’antico legame con la Serenissima e il suo duraturo successo hanno reso l’aperitivo Select una delle eccellenze più tipiche di Venezia. È trascorso un secolo dalla sua nascita, ma ancora oggi Select è riconosciuto come una delle vere icone dell’aperitivo veneziano, ingrediente insostituibile per l'autentico spritz. La sua formula ricca e complessa, fedele all’originale degli Anni ‘20, mantiene ancora oggi il suo sapore distintivo.

Aperitivo Bitter Pilla - Select 1920

SKU: 18SLT001
€ 11,70Prezzo
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page