top of page
Barbaresco Costa Russi DOCG - Gaja

Barbaresco Costa Russi DOCG - Gaja

 

Il Barbaresco Costa Russi di Gaja è un vino ottenuto dall'omonimo vigneto sito nel comune di Barbaresco. Il nome è frutto dell'unione tra il termine dialettale piemontese Costa, che indica il versante di una collina con la migliore esposizione verso sud, e l'appellativo del vecchio proprietario del vigneto, Russi, dai quali Angelo Gaja produce questo grande vino. Il Barbaresco Costa Russi nasce da uve Nebbiolo, vendemmiate manualmente e fatte attentamente fermentare in tini d'acciaio; in seguito, il vino viene affinato in barrique per 12 mesi, per poi maturare in botte grande per altri 12 mesi, in modo da far risaltare al meglio aromi e sentori.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Barbaresco DOCG

Provenienza: Piemonte - Italia

Vitigni: Nebbiolo

Gradazione Alcolica: 14%

Formato: 75cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon 

Temperatura di servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Questo eccezionale vino presenta un colore rosso granato, da eleganti riflessi aranciati. Il naso è un trionfo: viola ed erbe medicinali, note tostate del caffè, ribes e prugne mature nobilitate da ricordi di cioccolato alla menta. Al palato il vino si rivela intrigante e robusto, ricco e di profonda struttura, con rimandi minerali, sapido e dotato di una grande persistenza tannica.

 

Abbinamenti: Ottimo vino da meditazione, si abbina alla perfezione con piatti di Carne arrosto e alla griglia,selvaggina, formaggi stagionati e carne rossa in umido.

 

La Cantina: Gaja si è affermato in tutto il mondo, plasmando non solo i vini Barbaresco e Nebbiolo, ma l'intero mercato enologico degli ultimi decenni. La cantina Gaja, situata nel centro storico di Barbaresco, produce vini rossi che sono diventati un culto per gli appassionati. Questi vini mostrano una classe sopraffina e una longevità unica, coniugando tradizione e modernità come nessun altro. Ogni sorso rivela l'innata eleganza di queste bottiglie. Grazie alla gestione familiare e coesa dell'azienda, i vini Gaja sono diventati un mito, tanto che il Barbaresco Gaja del 1985 è stato definito il miglior vino mai prodotto in Italia. La tenuta Gaja è stata fondata a Barbaresco nel 1859, il suo grande successo si deve soprattutto alle intuizioni e alla tenacia di Angelo Gaja. Convinto del valore del territorio piemontese e della qualità dei suoi vini, Gaja ha deciso di puntare ai massimi livelli, curando ogni dettaglio della produzione. I grandi vini di Gaja nascono da una profonda conoscenza del territorio, da una selezione accurata delle migliori parcelle e da una gestione attenta e minuziosa dei vigneti, che prevede un drastico abbassamento delle rese per ottenere maggiore intensità e concentrazione aromatica.

Barbaresco Costa Russi DOCG 2017 - Gaja

SKU: 11GJA004
€ 522,90Prezzo
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page