Barbaresco Sori Tildin DOCG - Gaja
Il Barbaresco Sorì Tildin viene realizzato dalla cantina Gaja partendo dai grappoli in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Le uve vengono coltivate con grande attenzione e rispetto, selezionando solo i grappoli migliori per garantire il massimo risultato possibile. Una volta raccolte e vinificate, affrontano un duplice affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in barrique, e poi, per un altro anno in botte grande.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Barbaresco DOCG
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 14%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Grand Ballon
Temperatura di servizio: 18°C
Note Di Degustazione: Si presenta dicolore rosso rubino, tendente al granato nell’unghia. Il naso è dominato da sensazioni concentrate e avvolgenti, che, da un mondo di note balsamiche e speziate, si dirige verso un insieme di aromi fruttati, molto ben presentati. In bocca è di gran corpo, pieno e rotondo, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da tannini finemente integrati; chiude con un finale quasi eterno, davvero persistente.
Abbinamenti: Ottimo vino da meditazione, si abbina alla perfezione con piatti di selvaggina, stufati di carne, quaglie e faraone arrosto. E’ particolarmente indicato per abbinare pietanze marcate e decise, forma il binomio ideale con i piatti a base di tartufo.
La Cantina: Gaja si è affermato in tutto il mondo, plasmando non solo i vini Barbaresco e Nebbiolo, ma l'intero mercato enologico degli ultimi decenni. La cantina Gaja, situata nel centro storico di Barbaresco, produce vini rossi che sono diventati un culto per gli appassionati. Questi vini mostrano una classe sopraffina e una longevità unica, coniugando tradizione e modernità come nessun altro. Ogni sorso rivela l'innata eleganza di queste bottiglie. Grazie alla gestione familiare e coesa dell'azienda, i vini Gaja sono diventati un mito, tanto che il Barbaresco Gaja del 1985 è stato definito il miglior vino mai prodotto in Italia. La tenuta Gaja è stata fondata a Barbaresco nel 1859, il suo grande successo si deve soprattutto alle intuizioni e alla tenacia di Angelo Gaja. Convinto del valore del territorio piemontese e della qualità dei suoi vini, Gaja ha deciso di puntare ai massimi livelli, curando ogni dettaglio della produzione. I grandi vini di Gaja nascono da una profonda conoscenza del territorio, da una selezione accurata delle migliori parcelle e da una gestione attenta e minuziosa dei vigneti, che prevede un drastico abbassamento delle rese per ottenere maggiore intensità e concentrazione aromatica.
top of page
SKU: 11GJA003
€ 538,90Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page