Barbera D'Asti Superiore Nizza PianoAlto DOCG - Cantine Bava
L’uva di PianoAlto ha una ottima concentrazione di zuccheri e antociani, i tannini sono dolci. L’uva viene raccolta a mano, fatta fermentare in tini di rovere francese e seguita con degustazioni giornaliere. Si interviene con follature manuali e delestage fino alla svinatura. In primavera inizia l’affinamento nei doppi fusti in legno da 1500 litri costruiti appositamente, nei quali il vino termina la malolattica e rimane per 18 mesi. Segue un lungo affinamento in bottiglia prima della presentazione al pubblico. Uve del Barbera in purezza, provenienti dalle vigne vecchie di Pianoalto.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Barbera D'Asti DOCG
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Barbera di PianoAlto
Gradazione Alcolica: 14%
Formato: 75cl - 1,5l con Cofanetto
Allergeni: Solfiti
Calice: Ballon
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Color rosso rubino, quasi viola, a testimoniarne la ricchezza. È dotato di un bouquet intenso e complesso, in cui prevalgono le sensazioni fruttate tra cui la polpa di ribes ed una spiccata componente speziata di pepe e tabacco. Di carattere armonico e vellutato, a cui l’affinamento in legno conferisce un equilibrio e una maestosità che preannunciano una spiccata longevità.
Abbinamenti: Perfetto con risotto, tartufo, selvaggina, brasati, stufati e carni rosse al forno.
Allevamento: Cordone Speronato in terreno calcareo ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.
La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.
top of page
PrezzoA partire da € 16,90
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page