Barbera d'Alba DOC - Rabino
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Provenienza: Italia - Piemonte
Vitigni: Barbera
Gradazione Alcolica: 12,5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Borgogna
Temperatura di servizio: 16°C
Note Di Degustazione: Il colore è particolarmente intenso con tonalità rubine e con riflessi violacei. Il profumo non nasconde la sua importanza, si sentono aromi di caffè, note speziate, come pepe rosa e ginepro rosso, fino ad arrivare a quelle fruttate della ciliegia e della prugna. Al gusto, si apprezza la sua struttura e robustezza, con una bilanciata acidità. Si arricchisce con un finale lungo e raffinato, lasciando ricordi di legno e vaniglia.
Abbinamenti: I migliori abbinamenti sono quelli con sughi di carne e secondi importanti che ne esaltano la ricchezza alcolica e la sua buona acidità.
La Cantina: Una storia che inizia nel 1862 in Canale. Le origini della famiglia Rabino risalgono al Medioevo, l'insediamento nel Roero, nelle stesse terre che ancora oggi sono di proprietà della famiglia, è successivo all'allontanamento dall'Alta Langa a causa delle frequenti incursioni barbariche. La produzione vinicola prende il via a metà '800 con una piccola produzione riservata alla famiglia ed amici: una passione che ancora non rappresenta un guadagno. Saranno poi Luigi Rabino, nonno dell'attuale proprietario ed i successivi discendenti, a commercializzare i vini. Già durante il periodo precedente le guerre mondiali vengono imbottigliate molte delle varietà tuttora prodotte. Condivisione, superamento di difficili momenti storici del '900 e aumento della richiesta, hanno reso oggi l'Azienda una realtà del Roero dalla produzione diversificata e quasi pienamente autosostenibile.
top of page
SKU: 11RBN005
€ 10,50Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page