Barbera D'Asti Libera DOCG - Cantine Bava
La proprietà di Pianoalto ospita magnifici vigneti di Barbera, raccolti intorno alla casa colonica sulla collina da cui si gode il panorama del paese di Agliano e delle sue fonti termali. I vigneti in cima alla collina sono pianeggianti e dai vigneti più recenti nasce Libera, il Barbera d’Asti affinato in bottiglia.
Tutti i vini prodotti in questa cascina sono di un livello importante e rappresentano al meglio le caratteristiche della zona più classica del Monferrato astigiano, essendo il paese nella zona del Nizza. La bandiera segnavento in etichetta è quella che si trova sul tetto della Cascina di Pianoalto.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Barbera D'Asti DOCG
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Barbera dalle vigne giovani di Pianoalto
Gradazione Alcolica: 13.5%
Formato: 75cl - 1,5l con Cofanetto
Allergeni: Solfiti
Calice: Borgogna
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Di color rosso rubino intenso, con profumo fragrante: note di prugna selvatica, confettura di amarene e pepe. Gusto secco e avvolgente con sentori dolci di frutta rossa. Di giusto tenore alcolico, ha una morbidezza sorprendente grazie alla contenuta acidità.
Abbinamenti: Ottimo con i classici antipasti piemontesi, salumi, lasagne e piatti di carne.
Allevamento: Cordone speronato in terreno calcareo ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.
La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.
top of page
PrezzoA partire da € 11,40
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page