Barolo Chinato - Giulio Cocchi
Vino speciale prodotto con Barolo a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, aromatizzato con corteccia di china calissaja, radice di rabarbaro e genziana ed il prezioso seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente. Caratterizzato da equilibrio e dall’armonia nel profumo, dall’immediata gradevolezza del gusto e dalla piacevole persistenza aromatica. Nato in Piemonte nel secolo scorso, si diffuse grazie al gusto ben dosato di amaro-dolce e soprattutto all’effetto trainante in termini di mercato del nome “Barolo”, che lo collocava nei prodotti nobili rispetto agli svariati tipi di bevande alcoliche a base di china.Inventore di una ricetta originale, Giulio Cocchi fu per il Barolo Chinato anche il protagonista della sua diffusione.In Italia il consumo del Barolo Chinato fu aiutato dalla fama di vino medicinale che si era creato. Nella tradizione piemontese divenne l’antidoto principale a tanti piccoli malanni, soprattutto da raffreddamento. Bevuto come vin brulé, caldo e corroborante, si lodavano le capacità antipiretiche e digestive. Servirlo agli ospiti divenne un gesto rituale dell’ospitalità contadina. Col passare del tempo l’utilizzo di questo vino aromatizzato è cambiato e oggi, sull’onda del recupero delle tradizioni e della naturalità, lo si sta riscoprendo in nuovi ed interessanti stili di consumo.
Richiudere la bottiglia con il suo tappo dopo l’apertura, conservare al fresco e consumare entro un mese.
Tipologia: Vino Aromatizzato
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 16.5%
Formato: 50cl con Cofanetto - 100cl
Allergeni: Solfiti
Temperatura di Servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Il Barolo Chinato è un vino aromatizzato prodotto con Barolo a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, arricchito con corteccia di china calissaia, radice di rabarbaro e di genziana e il prezioso seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente.Caratterizzato da equilibrio e dall’armonia nel profumo, dall’immediata gradevolezza del gusto e dalla piacevole persistenza aromatica.
Abbinamenti: Le occasioni per apprezzarlo sono tra le più diverse, con particolare successo nella buona ristorazione: servito a temperatura ambiente come elegante fine pasto oppure riscaldato a vapore con una scorza di arancia. Quasi a sorpresa è la recente scoperta del Barolo Chinato come “liquido ideale” per reggere e completare il gusto persistente anche dei cioccolati più ricchi di cacao. Andrea Slitti, tra i migliori maîtres chocolatier, ha creato una pralina artigianale al Barolo Chinato di altissimo livello. Può essere consumato a temperatura ambiente o leggermente fresco, secondo le proprie preferenze gustative. Perfetto come digestivo e con le paste di meliga o di nocciola, paste secche o cioccolato amaro. Ottimo con un cubetto di ghiaccio.
La Cantina: Giulio Cocchi era un giovane e creativo pasticciere di Firenze che a fine Ottocento si trasferì ad Asti. Creò ricette originali per il Barolo Chinato, l’Aperitivo Americano e diversi tipi Vermouth, ottenendo successo e fama in breve tempo. L’idea di Giulio Cocchi, eccezionale per l’epoca, fu di aprire rivendite autorizzate dove degustare questi prodotti. Quello di Cocchi era un brand molto conosciuto durante la Belle Epoque e sull’eclettica scena del periodo futurista. Il nome e i prodotti Cocchi divennero presto celebri in tutto il mondo come dimostrano i documenti delle esportazioni: da New York a Londra, da Sydney all’Africa e al Venezuela. Cocchi ripose molte attenzioni negli spumanti brut di qualità da monovitigno, prodotti con il metodo italiano fin dagli anni Ottanta come il CocchiBrut e, più recentemente, l’impegno per la creazione e valorizzazione della DOCG Altalanga, di cui Cocchi è tuttora uno dei paladini più impegnati. Dal fondatore Giulio Cocchi, la casa vinicola, ha ereditato anche un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta ad essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. Tutti i prodotti Cocchi sono a base di vino e le ricette sono quelle di una volta, codificate sulla base dalle intuizioni dello stesso Giulio Cocchi. Ciò che definisce lo stile Cocchi è quindi eleganza e autenticità la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica centenaria, una passione e una creatività che non sono mai venute meno negli anni. Dal 2012 la Giulio Cocchi è stata iscritta nel Registro nazionale delle Imprese Storiche d’Italia per i suoi primi 130 anni di attività ininterrotta.
top of page
PrezzoA partire da € 33,40
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page