top of page
Barolo Docg Sovagnà - Cravanzola

Barolo Sovagnà DOCG - Cravanzola

 

Sovagnà è il marchio che contraddistingue il Barolo dell’Azienda Agricola Cravanzola. È un termine dialettale piemontese che, riferito al portamento della persona, significa “elegante, distinto, ben messo”, proprio come il Barolo.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Barolo Docg Sovagnà

Provenienza: Italia - Piemonte

Vitigni: Nebbiolo

Gradazione Alcolica: 14.5%

Formato: 75cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon 

Temperatura di servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Elegante nel suo aspetto, il vino racconta un colore granato pieno e intenso; il profumo è ampio e complesso, con note floreali e fruttate, in particolare la confettura di frutti rossi, accompagnate da decise note eteree e speziate di cannella e vaniglia. Il sapore è caldo e avvolgente, con una spiccata persistenza aromatica.

 

Abbinamenti: A tavola è il protagonista assoluto, in particolare con la compagnia di carni rosse, selvaggina e formaggi ben stagionati.

 

La Cantina: Era il 1930 quando Carlo Annibale Cravanzola fondò a Castellinaldo d’Alba la sua azienda per coltivare la vigna e produrre vino. Già allora aveva capito che questa era soprattutto una preziosa terra da vino. Ci sono anche altre colture, frutteti soprattutto, ma sono complementari. Oggi, dopo quasi novant’anni, le nuove generazioni continuano con altrettante passione lo stesso lavoro, con un occhio al territorio e un altro al mercato del mondo intero. Gli spazi di cantina, ampi e tecnicamente attrezzati, occupano gli ambienti di lavoro della Cascina Schiavenza, situata nel borgo alto del paese. Anche le vigne, il grande patrimonio dell’azienda, sono a Castellinaldo d’Alba, sparse qua e là su varie colline, ma sempre coltivate con rigore ed entusiasmo.In rapporto alla loro collocazione rivelano differenti vocazioni produttive, capaci ogni anno di regalare uve e vini dai caratteri ben definiti, preziosi e originali. A Campiano, i vigneti Cravanzola sono orientati a occidente; qui prevalgono le viti di Arneis e Nebbiolo. Sul versante opposto, sorge la maestosa collina di San Pietro, un versante lungo e scosceso, dove dimorano in prevalenza le piante di Nebbiolo, Barbera e ancora Arneis e Favorita. Infine, salendo verso nord-est oltre il centro abitato, c’è la grande collina di Bricco del Conte che riserva i versanti più assolati ai vitigni Barbera, Nebbiolo e Favorita.

Barolo Sovagnà DOCG 2013 - Cravanzola

SKU: 11CRV006
€ 35,00Prezzo
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page