Bas Armagnac Hors D'Age - Domaine Laberdolive
Coltivazione delle viti su terreni propri; vinificazione; distillazione; invecchiamento. Nell'azienda Laberdolive tutti i passaggi produttivi sono strettamente seguiti e controllati. Gli Armagnac che ne nascono non sono per nulla scontati. Il Bas Armagnac Horse d'Agee, malgrado la sua relativa giovinezza, è semplicemente facile da gustare.
Tipologia: Bas Armagnac
Provenienza: Francia - Bas Armagnac
Formato: 70cl. con Cofanetto in Legno
Gradazione alcolica: 42% vol.
Note di Degustazione: Ha un colore ambrato e limpido, con riflessi dorati. Al naso arriva con sentori delicati, note di fiori secchi e sfumature vanigliate. In bocca è morbido e soave, con i tannini che rimangono discreti e non invadenti. In persistenza spiccano gli aromi di pepe e arancio.
La Distilleria: L'Armagnac è la più antica acquavite di Francia. Già nel 1310 viene menzionato in un manoscritto, oggi custodito nella Biblioteca Vaticana, a opera di Vital du Four, abate del monastero di Eauze nel cuore della contea di Armagnac, che elencava ben quaranta virtù “medicinali” del distillato. In Francia, nel Bas Armagnac, tra i dipartimenti di Gers e Landes si estendono le proprietà del Domaine Laberdolive, fondato a Escoubes nel 1886. Si tratta del più celebre produttore di Armagnac, un illustre nome della Francia enologica. Dalla fine dell'Ottocento a oggi, questi viticoltori hanno acquisito altre proprietà vicine: il Domaine de Jaurrey nel 1893, il Domaine du Pillon nel 1956, e quello di Labrune nel 1963. Attualmente l’azienda conta circa quaranta ettari vitati: i vigneti di Laberdolive sono situati su dei suoli di “sabbie rossicce” e comprendono le varietà vitate del baco, del colombard, dell’ugni blanc e della folle blanche. Quest’ultimo vitigno viene distillato e invecchiato separatamente. Per la distillazione vengono utilizzati due alambicchi “armagnacais” tradizionali, il più antico dei quali è stato costruito addirittura nel 1893. Gli alambicchi vengono scaldati su legno per l’ottenimento di acquavite a 53°C. Dopo la distillazione, le acquaviti vengono lasciate maturare in fusti di quercia fabbricati esclusivamente con il legno di alberi cresciuti nella proprietà. La permanenza in legno nuovo è di circa tre anni, poi l’invecchiamento viene protratto per lunghi anni in botti.
top of page
SKU: 21DML001
€ 211,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page