Montepulciano D'Abruzzo Binomio Collezione DOC - La Valentina
Binomio è un Montepulciano d'Abruzzo Riserva DOC, il nome, che significa letteralmente due nomi, lo prende dalla sua nascita: nella primavera del 1997 Stefano Inama (Inama Azienda Agricola) e Sabatino Di Properzio (Fattoria La Valentina) si incontrarono per produrre assieme un grande Montepulciano d’Abruzzo, sontuoso ma moderno. La visione era dunque quella di un vino potente ma dai tannini maturi, che potesse essere aperto e bevuto subito. Fattoria La Valentina e Azienda Agricola Inama crearono il vino nelle annate ’98 e ’99 perfezionandolo di volta in volta. Nel 2000, con l’acquisizione del vigneto in San Valentino in Abruzzo Citeriore, il progetto prende il volo, la vecchia vigna di 4,2 ettari, piantata negli anni Settanta, al margine del parco Nazionale della Majella pare perfetta per realizzare un vino ambizioso nonché un punto di riferimento nella regione.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Provenienza: Italia - Abruzzo
Vitigni: Montepulciano d'Abruzzo
Gradazione Alcolica: 14.5%
Formato: 75cl - 1,5L
Allergeni: Solfiti
Calice: Grand Ballon
Temperatura di Servizio: 18°C
Note Di Degustazione: Di un rubino scuro con interessanti riflessi granati; al naso è molto intenso, spiccano le fragoline di bosco, con mora e frutti rossi selvatici, spezie nere e sentori complessi s'insinuano man mano. Al palato è di corpo, deciso, intenso, ha un tannino maturo e importante ma di grande equilibrio. La chiusura è fresca e di ottima persistenza aromatica.
Abbinamenti: È l'ideale per accompagnare arrosti, stufati, selvaggina, Pecora alla Callara e formaggi stagionati.
La Cantina: I vini di Fattoria La Valentina sono prodotti dalla natura attraverso l'unicità del terroir, che si cerca di rispettare anche in bottiglia intervenendo il meno possibile.È questo il segreto della loro originalità: il microclima e il terreno legato a vitigni ben adattati restituiscono vini dal carattere marcato e unico.Vini che parlano di luoghi e di coltivazioni, che nascono dalla somma di tanti piccoli particolari e dalla passione nel lavoro di ogni giorno. Nella storia e nella cultura aziendale de La Valentina il tema della sostenibilità è stato sempre fondamentale.La sfida si basa sull’idea di rendere sostenibile il prodotto migliorandone le prestazioni ambientali, partendo dalla vocazione per la valorizzazione della tipicità dei vini ottenuta grazie all'affrancamento delle viti da tutti i condizionamenti chimici, e proseguendo attraverso l’innovazione non solo nei prodotti e nei servizi, ma anche nei metodi di lavoro, nei comportamenti e nei sistemi di gestione.
top of page
PrezzoA partire da € 84,90
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page