Brut Metodo Martinotti PrimoSecolo Blanc de Blancs DOC - Giulio Cocchi
È uno Chardonnay piemontese in purezza, per uno spumante brut di qualità, morbido di gran carattere e da profumo intensissimo. La lenta presa di spuma con il metodo charmat lungo gli conferisce un gusto pieno e fragrante, con un perlage finissimo e persistente. La prima fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine delle quali il vino viene raffreddato per favorire il deposito dei lieviti primari. La presa di spuma avviene in autoclave, dove lo spumante riposa per 6 mesi sui lieviti prima di completare la maturazione in bottiglia, durante la quale si rafforzano i caratteri che ne determinano il pregio.
Tipologia: Vino Spumante
Denominazione: Piemonte DOC
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Chardonnay
Gradazione Alcolica: 12%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Flûte
Temperatura di servizio: 6 - 8°C
Note Di Degustazione: Uno spumante dal perlage elegante, lento e continuo, che crea una piacevole corona di bollicine. Color giallo paglierino, gusto pieno e fragrante.
Abbinamenti: Un abbinamento ottimo è con gli scampi o il salmone affumicato. Lo iodio contenuto nel pesce trova infatti un fedele compagno nell’acidità caratteristica delle bollicine. Si abbina bene a tutti i salumi ma con il culatello è decisamente regale. Anche una buona pasta ben condita o degli spaghetti alla marinara si abbinano bene, predilige le scaglie di Parmigiano Reggiano o Grana Padano che vengono esaltate. Un altro abbinamento perfetto quanto inaspettato è con i Tortelli di zucca.
La Cantina: Giulio Cocchi era un giovane e creativo pasticciere di Firenze che a fine Ottocento si trasferì ad Asti. Creò ricette originali per il Barolo Chinato, l’Aperitivo Americano e diversi tipi Vermouth, ottenendo successo e fama in breve tempo. L’idea di Giulio Cocchi, eccezionale per l’epoca, fu di aprire rivendite autorizzate dove degustare questi prodotti. Quello di Cocchi era un brand molto conosciuto durante la Belle Epoque e sull’eclettica scena del periodo futurista. Il nome e i prodotti Cocchi divennero presto celebri in tutto il mondo come dimostrano i documenti delle esportazioni: da New York a Londra, da Sydney all’Africa e al Venezuela. Cocchi ripose molte attenzioni negli spumanti brut di qualità da monovitigno, prodotti con il metodo italiano fin dagli anni Ottanta come il CocchiBrut e, più recentemente, l’impegno per la creazione e valorizzazione della DOCG Altalanga, di cui Cocchi è tuttora uno dei paladini più impegnati. Dal fondatore Giulio Cocchi, la casa vinicola, ha ereditato anche un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta ad essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. Tutti i prodotti Cocchi sono a base di vino e le ricette sono quelle di una volta, codificate sulla base dalle intuizioni dello stesso Giulio Cocchi. Ciò che definisce lo stile Cocchi è quindi eleganza e autenticità la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica centenaria, una passione e una creatività che non sono mai venute meno negli anni. Dal 2012 la Giulio Cocchi è stata iscritta nel Registro nazionale delle Imprese Storiche d’Italia per i suoi primi 130 anni di attività ininterrotta.
top of page
SKU: 14CCH005
€ 12,80Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page