Chablis Les Preuses AOC - Domaine Chanson
Dopo un lungo inverno, la primavera è stata piovosa, e il caldo è arrivato in luglio, portando con sé anche violente grandinate, che per fortuna non hanno troppo influito sul raccolto. Sotto un sole splendente si è svolta la vendemmia a fine settembre, da cui è nato lo Chablis del Domaine Chanson, di grande purezza aromatica e carico di una bella e fresca tensione. È stato lasciato maturare per dieci mesi in botti di rovere. È forte, lineare e piacevolmente persistente.
Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC
Provenienza: Bourgogne - Francia
Vitigni: Chardonnay
Gradazione Alcolica: 12.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
Note Di Degustazione: Dal colore oro pallido presenta una buona struttura e intensità. Un vino pronto per essere gustato ma con qualità che gli permettono di evolversi e affinarsi nel tempo se correttamente conservato. Al naso emergono profumi floreali mescolati con aromi di frutta bianca e miele. Si distingue per una delicata mineralità e per un sorso ben bilanciato e complesso. Cremoso e dal finale lungo.
Abbinamenti: Ideale da abbinare a piatti a base di pesce affumicato e alla griglia, carni bianche e formaggi stagionati. Ottimo anche con risotto ai funghi.
La Cantina: Durante il regno di Luigi XV, attorno al 1750, Simon Verry fondò la cantina oggi conosciuta come Domaine Chanson Père et Fils, tra le prime realtà vitivinicole della Borgogna a dar vita al commercio del vino, nato a Beaune nel corso del XVIII secolo. A distanza di oltre due secoli, la Maison conta attualmente una proprietà viticola di circa settanta ettari, sparsi nelle migliori zone classificate come “premier cru”, tanto a Beaune quanto a Savigny e Pernand Vergelesses. Dal 1999, l’azienda Chanson appartiene al gruppo Bollinger Champagne che, persegue una politica volta a ottenere la massima qualità in ciascun vino, avvalendosi di una numerosa squadra di esperti, capaci di trarre il massimo dai migliori terroir della Borgogna e dalle uve da qui provenienti. Tra i filari, è sempre costante e massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio dell'ambiente, natura ed ecosistema, e le norme agronomiche seguite che dedicano cure attente e maniacali a ogni pianta; le uve che si vendemmiano risultano essere pregiate, schiette e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura. In cantina, controllando scrupolosamente ogni passaggio produttivo, non viene mai perso di vista quello che è l’obbiettivo principale, volto a esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto. Le bottiglie che rimandano al Domaine Chanson sono sinonimo della massima eccellenza enologica di Borgogna e non solo. Vini, quelli che escono dalla cantina fondata da Simon Verry, in grado di conquistare sin dal primo sorso, e capaci di regalare emozioni che pochi altri vini sono in grado di offrire.
top of page
SKU: 12DMC002
€ 65,80Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page