Champagne Brut Millesime Cuvée Perle d'Ayala AOC - Ayala
Una vera e propria opera d’arte, prodotta in quantità limitatissime e solo in annate eccezionali. Questo Champagne Brut Millésimé “Cuvée Perle d'Ayala”, dell’omonima Maison, riposa per almeno otto anni in bottiglia, riuscendo a sviluppare una gamma infinita di ricercati sentori e di raffinati aromi. Ottenuto da uve chardonnay esclusivamente raccolte in vigneti Grand Cru, rispecchia in pieno la quintessenza del terroir della Champagne, immortalando nel contempo lo stile esclusivo della Maison Ayala.
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia - Champagne
Vitigni: Chardonnay 80% - Pinot noir 20%
Gradazione Alcolica: 12%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Flûte
Temperatura di servizio: 8 - 10°C
Note Di Degustazione: Giallo luminoso e intenso con brillanti riflessi dorati e perlage elegante. Espressivo e complesso al naso, è caratterizzato da note di marzapane, da sottili sfumature di vaniglia e da richiami burrosi. L’assaggio è opulento e setoso, ampio e preciso, guidato da toni di crema pasticcera e frutta secca. La finitura è lunghissima e delicatamente speziata.
Abbinamenti: Richiede in abbinamento piatti nobili e raffinati. Può essere degustato con il foie gras o con il pollo alla salsa di funghi. Buono in accompagnamento al risotto al tartufo bianco.
La Cantina: Fondata oltre 150 anni fa nel lontano 1860, da Edmond de Ayala che dalla Colombia si era trasferito nella regione della Champagne e più esattamente ad Aÿ, la Maison Ayala ha affrontato nel corso dei secoli le più svariate vicissitudini. Dopo essere passata di mano in mano e aver superato crisi legate e a eventi storici e a problematiche naturali, è dal 31 gennaio 2005 che l’azienda appartiene alla Società Familiare Jacques Bollinger, la quale lavora strenuamente per riportare la cantina ai suoi apici, registrati negli anni ’80, quando la Maison faceva circolare un milione di bottiglie, la cui metà era destinata all’esportazione in Gran Bretagna, Germania, Italia, Belgio, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Messico. È così che, situata nel cuore della Champagne, la Maison Ayala rimane oggi un piccolo gioiello. Ayala va ricordata per essere stata la prima Maison, a inizio Novecento, ad avere avuto il coraggio di proporre uno champagne con soli 21 g/l di zucchero, una cosa del tutto rivoluzionaria in quel periodo in cui la media era tra i settanta e i duecento grammi al litro! Con un’estensione vitata che supera gli ottanta ettari, è una della poche Maison a coprire il proprio fabbisogno utilizzando esclusivamente uve raccolte nei propri vigneti. Ogni fase della vinificazione viene eseguita in loco, dalla vinificazione alla spedizione, per non parlare dell'invecchiamento, della sboccatura, dell'etichettatura e del condizionamento. I due chilometri di grotte ospitano quasi due milioni e mezzo di bottiglie, che lentamente maturano nelle cantine secolari scavate dalle colline calcaree di Aÿ. Dopo Nicolas Klym, chef de cave della Maison per 25 anni, ossessionato dalla costante ricerca della qualità, per garantire a tutti gli champagne Ayala regolarità, tipicità ed eccellenza c’è ora Caroline Latrive che dal 2006 realizza vini di alta qualità che sono apprezzati in tutto il mondo per la loro freschezza ed eleganza.
top of page
SKU: 15FAL001
€ 168,90Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page