Champagne Rose Brut Vintage AOC Millesime Lady Gaga - Dom Perignon
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Champagne - Francia
Vitigni: Pinot Nero - Chardonnay
Gradazione Alcolica: 12.5%
Formato: 75cl con Cofanetto
Allergeni: Solfiti
Calice: Flûte
Temperatura di servizio: 8 - 10°C
Note Di Degustazione: Si mostra nel bicchiere di un rosa corallo affascinante, dal perlage fine e fitto; il naso è in continua evoluzione: inizialmente una speziatura scura con cenni al cacao, poi si concede in profumi eleganti di fragola di bosco, fico e albicocca passiti, arancia candita, per lasciare poi spazio a note fumé. Il sorso è succulento e intenso, un intreccio tra salinità, morbidezza e croccantezza che si allunga vinoso. Il clima del 2008 è stato complessivamente caldo e secco. Luglio è stato afoso, mentre agosto insolitamente fresco e umido. Il Millesimato è nato grazie all’atmosfera quasi estiva di settembre, che ha assorbito qualche focolaio di botrite sui grappoli e offerto una maturità ben superiore alla media. La raccolta è iniziata l’11 settembre ed è proseguita per quasi tre settimane. Il vino è rimasto sui lieviti oltre 10 anni.
Abbinamenti: Perfetto per piatti importanti, si esalta con piatti ricchi di aromi, da un grande prosciutto iberico fino a ricette a base di tartufo bianco.
La Cantina: Il primo Champagne Dom Pérignon fu prodotto nel 1936 dalla maison Moët & Chandon grazie all’idea di Robert-Jean de Vogüe: l’obiettivo era quello di creare una cuvée de prestige che incarnasse l’eccellenza assoluta dello Champagne e che sapesse raccogliere la grande eredità dell’abbazia di Hautvillers, proprietà della famiglia Moët dal 1829. Per fare questo lo chef de cave selezionò le migliori riserve di famiglie imbottigliando solo le migliori annate dalla 1921 in poi. Il Vintage 1947 è il primo Champagne Dom Pérignon prodotto non più con la tecnica del transvasage ma nato da una vendemmia effettuata ad hoc. A partire dal Vintage 2000 Dom Pérignon ha acquisito lo statuto di maison indipendente. Lo Champagne Dom Pérignon viene prodotto solo in annate eccezionali dalle migliori uve provenienti esclusivamente da Grand Cru e, in minima parte, dal Premier Cru di Hautviller. Le uve utilizzate sono quelle di Chardonnay e Pinot Noir. L’arte dell’assemblaggio si basa sul perseguimento di una continua mancanza di equilibrio in grado di originare tensione, energia e dinamismo e anche su un paradosso che riesce a creare armonia: l’anima leggiadra dello Chardonnay unita alla potenza del Pinot Noir. Un’aporia da cui nasce uno degli Champagne più grandi di tutti i tempi: il Dom Pérignon.
La Storia: Pierre Perignon, detto Dom Perignon, era un abate francese cresciuto a Sainte-Menehould, nella regione della Champagne-Ardenne. Dopo essere divenuto prete, a 30 anni divenne Tesoriere e responsabile dei vigneti del monastero benedettino di Saint-Pierre d’Hautvillers: un compito importante per una struttura che si auto-sostentava con la vendita del proprio vino. È proprio in questo monastero che Dom Perignon inventò lo champagne. Esistono due versioni dei fatti: la prima vuole che, come spesso accade per le invenzioni geniali, la nascita dello Champagne fu casuale. Dopo aver imbottigliato delle bottiglie di vino bianco, Dom Perignon si accorse che alcune di queste erano scoppiate: il primo Champagne fu chiamato "vino del Diavolo", per il timore che le bottiglie scoppiassero all'improvviso. L'abate intuì così che c'era un modo per rendere il vino frizzante e scoprì la presa di spuma, ovvero il processo attraverso cui si sviluppa l’anidride carbonica dopo la rifermentazione in bottiglia. La seconda versione vuole che Dom Perignon, grande sperimentatore, aggiunse di proposito zucchero e fiori al vino bianco in bottiglia e constatò come, dopo la rifermentazione, potesse sviluppare le bollicine.
top of page
SKU: 15FDP004
€ 850,00Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page