top of page
Clinio Rosso IGT 2021 - Tenuta Hortense

Clinio Rosso IGT - Tenuta Hortense

 

Clinio di Tenuta Fratini è un rosso che esprime grande equilibrio gustativo e tutta l'armonia tipica dei grandi vini del suo territorio. Le vigne da cui provengono le uve di Cabernet Franc usate per produrre questo Clinio si trovano nel Comune di Castagneto Carducci, frazione di Donoratico, in provincia di Livorno. Qui il terreno è composto da rocce sedimentarie, ideali per la maturazione del vitigno a bacca rossa bordolese. La cura in ogni fase del processo di produzione è notevole: accurata selezione dei migliori grappoli in vigneto, raccolti a mano solo quando sono giunti a perfetta maturazione. Una volta giunte in cantina le uve subiscono un'ulteriore selezione e solo gli acini "perfetti" vengono avviati alla fase di fermentazione in vasche tronco-coniche di acciaio inox, a temperatura controllata. La fermentazione avviene grazie all'azione di lieviti spontanei. Al temine della vinificazione, il vino passa in barrique, di secondo e terzo passaggio, per una lenta maturazione di non meno di 12 mesi.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Toscana IGT

Provenienza: Italia - Toscana

Vitigni: Cabernet Sauvignon - Merlot - Cabernet Franc

Gradazione Alcolica: 14.5%

Formato: 75cl 

Allergeni: Solfiti 

Calice: Petit Ballon

Temperatura di Servizio: 16-18°C

 

Note Di Degustazione: Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso porpora con riflessi violacei. Al naso, invece, rivela grande complessità, con le tipiche note dolci mediterranee e sensazioni fruttate che si fondono, in perfetto equilibrio, alla freschezza aromatica. Vino di grande piacevolezza, in bocca rivela poi una trama tannica armonica. Raffinato e persistente, è un vino buono già oggi ma che certamente potrà beneficiare di un periodo di riposo in cantina.

 

Abbinamenti: Perfetto in abbinamento con carni rosse e formaggi.

 

La Cantina: Il panorama è sempre quello di Bolgheri, nel comune di Donoratico, dove tra i filari di Tenuta Hortense sono annoverate le varietà vitate tipiche del bordolese, quali cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot. Tra tutta la superficie a disposizione, la scelta dei dieci ettari vitati non è stata per nulla casuale, bensì ponderata grazie anche all’aiuto di esperti consulenti del calibro di Eric Boissenot, collaboratore di importanti chateaux di Bordeaux, quali Lafite-Rothschild, Margaux e Mouton-Rothschild, ed Emiliano Falsini, consulente di importanti realtà italiane appartenenti ai territori del Barolo e dell’Etna. Tra i filari tutto è stato impostato con la massima attenzione, per cui nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, le singole parcelle possono godere di impianti di irrigazione all’avanguardia, e ogni singola pianta viene curata con estrema meticolosità. Dopo la vendemmia, eseguita esclusivamente a mano, le uve arrivano in cantina per essere vinificate e lasciate fermentare esclusivamente a opera dei soli lieviti indigeni. In seguito, l’invecchiamento viene svolto in tonneau di rovere. Prendono vita in questa maniera bottiglie capaci di toccare i più altri standard qualitativi: vini che raccontano tutta quella che è la straordinaria eccellenza del territorio bolgherese.

Clinio Rosso IGT 2021 - Tenuta Hortense

PrezzoA partire da € 35,80
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page