Cremant de Loire Quadrille Extra Brut AOC Millesime 2016 - Langlois Chateau
Lo spumante Quadrille Cremant de Loire Cuvée de Prestige Extra Brut esprime in ogni bollicina del suo finissimo perlage tutta l'eleganza della zona in cui nasce, la regione francese di Anjou-Samour, sita ai margini della suggestiva Valle della Loira. A realizzarlo sono gli eredi del dominio di Langlois Chateau, viticoltori da generazioni e maestri nella cura e nella valorizzazione della vite. Figli di un clima oceanico temperato e di un terroir ricco in gesso e calcare, i vitigni che compongono lo spumante Quadrille Cremant de Loire Cuvée de Prestige Extra Brut provengono da vigneti eccellenti, meritevoli della denominazione Cremant de Loire. Bacche selezionate e raccolte manualmente di Chenin, Chardonnay, Cabernet Franc e Pinot Noir si uniscono nella bottiglia e, proprio come le 4 figure del ballo La Quadriglia che il nome dello spumante richiama, regalano un risultato armonioso e raffinato. Da gustare subito servito freddo o da lasciare invecchiare anche per 10 anni, lo spumante matura per almeno 48 mesi nella cantina in pietra del Castello.
Tipologia: Vino Spumante
Denominazione: Crémant de Loire AOC
Provenienza: Val de Loire - Francia
Vitigni: Cabernet Franc 15% - Chardonnay 15% - Chenin Blanc 60% - Pinot Nero 10%
Gradazione Alcolica: 12.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 8 - 10°C
Note Di Degustazione: Profumi complessi di frutti bianchi e leggera albicocca. Al gusto possiede volume e una materia lunga, con un’effervescenza delicata e avvolgente.
Abbinamenti: Ottimo con Antipasti di pesce, Carni bianche, Frittura di pesce, Pesce-crostacei al vapore, Finger Food, Pesce crudo, Crostacei.
La Cantina: Fondata agli inizi del secolo scorso da Édouard Langlois e da sua moglie Jeanne Chateau. La maison Langlois-Chateau si trova a St-Hilaire-St-Florent, nella valle della Loira. Tutt’oggi l’azienda è di proprietà dei discendenti di casa Langlois, che si sono uniti in società nel 1973 con la famiglia Bollinger. Continuamente alla ricerca di miglioramenti qualitativi, la maison è particolarmente attiva nella ricerca viticola, e privilegia metodi di coltivazione naturali finalizzati al massimo rispetto dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità. Tra i filari, sono praticati l’inerbimento del sottofila e le lavorazioni meccaniche, la vendemmia è svolta rigorosamente a mano, e attraverso la vendemmia verde le rese per ettaro sono mantenute basse pre prediligere la qualità alla quantità. Difficilmente si fa ricorso ai trattamenti sistemici e ai prodotti chimici, e anzi si punta a mantenere ogni singola pianta il più in equilibrio possibile, così da arrivare a raccogliere grappoli concentrati e ricchi in ogni loro peculiarità organolettica. Anche in cantina, l’azienda Langlois-Chateau ha sempre e regolarmente investito in materiali di alta qualità, che permettono di rispettare al meglio la natura delle uve e di valorizzarne il carattere varietale. Pur non rientrando tra le maison più grandi in termini di dimensioni, Langlois-Chateau è ben presente nel mercato internazionale e sempre più orientata alle esportazioni, che rappresentano attualmente circa un terzo della produzione. Con vini che rientrano nelle denominazioni di Samur e di Sancerre, e vinificando anche, per l’appunto, uno dei migliori Crémant de Loire, è così che il Domaine Langlois-Chateau arriva a regalarci, di stagione in stagione, etichette dal fascino irresistibile, che parlano la lingua della migliore eccellenza enologica della Valle della Loira, raccontando al calice la più vera essenza di un territorio che, se si parla di vino, è secondo a nessun altro.
top of page
SKU: 14FLC003
€ 38,90Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page