Gavi Cor De Chasse DOCG - Cantine Bava
Pressatura soffice delle uve ed una fermentazione alla temperatura controllata per poi giungere all’affinamento per alcuni mesi in bottiglia. Uva Cortese del Comune di Gavi in purezza, proveniente dal vigneto Lomellina.
Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Gavi DOCG
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Cortese
Gradazione Alcolica: 13%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Color paglierino con riflessi verdi tendenti all’oro, con il passare dei primi anni. Profumo delicato e floreale; gusto fresco e armonico, secco, discretamente corposo, morbido e accattivante.
Abbinamenti: Ideale per aperitivi e antipasti magri, si abbina molto bene anche con primi e secondi piatti a base di pesce pregiato. Ottimo se abbinato con i piatti della cucina asiatica, anche con il sushi. Nella zona di origine l’abbinamento privilegiato è però con i tajarin al tartufo.
Allevamento: Guyot in terreno ricco di argilla, marne e minerali ad un’altitudine di 300 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.
La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.
top of page
SKU: 12BVA003
€ 13,50Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page