Gewurztraminer Stoass Sudtirol Alto Adige DOC - Pfitscher
Lo Stoass Gewurztraminer Alto Adige è un vino che esprime tutta la forza aromatica e la struttura del vitigno Gewurztraminer. L'azienda vinicola Pfitscher da oltre 150 anni coltiva i terreni della Bassa Atesina in Alto Adige, una zona votata alla produzione di grandi vini. Questo bianco arriva da vigneti antichi del comune di Egna. Un suolo ricco di sabbia e ghiaia trasportata a valle, nel corso degli anni, dal Rio Trodena. Qui i grappoli di Gewürztraminer, un vitigno a bacca rosa dal profumo intenso, trovano le condizioni ideali di maturazione. Seguendo l'antica tradizione vinicola, la famiglia Pfitscher effettua la vendemmia rigorosamente a mano, senza l'ausilio di macchinari. Gli acini vengono messi a fermentare per alcuni giorni in botti di acciaio e invecchiano in botti di rovere con lieviti naturali. Lo Stoass Gewurztraminer Alto Adige è un vino elegante e avvolgente con una struttura sensoriale ben equilibrata.
Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Alto Adige DOC
Provenienza: Alto Adige - Italia
Vitigni: Gewurztraminer
Gradazione Alcolica: 13.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Giallo dorato, al naso è un caleidoscopio di profumi. Sono note fruttate, agrumate ed esotiche. In bocca è armonico, lunghissimo, di grande stoffa ed equilibrio.
Abbinamenti: Ottimo con aperitivi, molluschi e crostacei, fegato, formaggi aromatizzati, piatti lievemente speziati, sushi e sashimi.
La Cantina: Viticoltori per passione: così si potrebbe riassumere lo spirito che anima i Pfitscher, famiglia altoatesina che si occupa di viticoltura con infaticabile impegno e totale dedizione. Siamo a Montagna, poco a sud di Bolzano, in Alto Adige. La cantina della famiglia Pfitscher è, infatti, certificata “CasaClima Wine”, un sigillo che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio, il comfort abitativo, il consumo di energia e di acqua nella produzione dei vini, dalla scelta degli imballaggi fino all’impatto del loro trasporto. Attualmente, sono circa sette gli ettari vitati gestiti dalla cantina, che può vantare alcuni dei migliori appezzamenti di tutta l’area meridionale dell’Alto Agide. Tra i filari, la conduzione delle piante è convenzionale, ma mai si perde di vista quello che è l’obiettivo principale: ridurre al minimo qualsiasi intervento artificiale, per arrivare a raccogliere uve schiette, concentrate e naturali.
top of page
SKU: 12PFT002
€ 19,50Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page