Gran Malbec Flechas De Los Andes - Edmond De Rothschild Heritage
Il Flechas de los Andes Gran Malbec è un vino rosso di Mendoza corposo e strutturato che riflette le tipiche qualità del Malbec argentino. Flechas de los Andes nasce nel 1999 dalla joint-venture tra la celebre famiglia bordolese Edmond de Rotschild e l’imprenditore francese Laurent Dassault con l’obiettivo di dare vita a un grande vino argentino. Nacque così a Vista Flores, nella Valle di Uco, il Gran Malbec, realizzato con le uve provenienti dalle migliori parcelle della tenuta. Tra la maturazione in legno e l’affinamento in bottiglia, questo vino è mantenuto in cantina per ben 4 anni dalla vendemmia prima della definitiva uscita sul mercato. Il Gran Malbec Mendoza di Flechas de los Andes viene prodotto con solo Malbec coltivato a 1.100 metri di altitudine su suoli di origine alluvionale, ricchi di scheletro e sostanze minerali. Le piante, situate ai piedi delle Ande, beneficiano del clima soleggiato e delle importanti escursioni termiche giornaliere. Una volta raggiunto il perfetto livello di maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati, diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica associata a qualche settimana di macerazione sulle bucce. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e il vino invecchia per 18 mesi in barrique di rovere francese, cui seguono circa 30 mesi di affinamento in bottiglia.
Tipologia: Vino Rosso
Provenienza: Argentina - Mendoza
Vitigni: Malbec
Gradazione Alcolica: 15%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Ballon
Temperatura di Servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Colore rosso rubino scuro. Vivido, ricco ed espressivo lo spettro aromatico, delineato da sentori di frutti rossi maturi, prugna e violetta di campo che si fondono con percezioni speziate e tostate di pepe nero. In bocca risulta intenso e pieno, ampio e bilanciato, con tannini maturi che accompagnano il lungo finale fruttato.
Abbinamenti: Perfetto con risotti a base carni e funghi, salumi, carni in umido, intingoli stufati e carni bianche e rosse alla griglia.
La Cantina: Flechas de Los Andes è nata dalla partnership tra il Barone Benjamin de Rothschild e Monsieur Laurent Dessault ed è il risultato della ricerca di un grande territorio ai piedi delle Ande. Da questo territorio unico, che beneficia di un clima secco e temperato, nascono due vini: Gran Corte, grande vino di assemblaggio e Gran Malbec, un Malbec argentino. Flechas possiede vitigni che si estendono su più di un centinaio di ettari. Qui regna il Malbec accompagnato dal Merlot, dallo Syrah e dal Cabernet Sauvignon. Grazie al clima secco di Mendoza, il Malbec sembra aver trovato un luogo di espressione privilegiato su questo territorio di ciottoli e pietre alluvionali. Viene riservata una grande cura ai vitigni con un doppio obiettivo: raggiungere un elevato livello di qualità e rispettare l’ambiente.
top of page
SKU: 11EDR201
€ 30,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page