top of page
Langhe Rosso Doc Niséo - Cravanzola

Langhe Rosso Doc Niséo - Cravanzola

 

Rosso rubino elegante, ottenuto con il progetto ecologico Libera Natura, promosso dall’Associazione Vinaioli di Castellinaldo e certificato da Bureau Veritas. Nella mitologia, Niséo è un altro nome per indicare il dio Dioniso. Deriva da quello della ninfa Nisa, che allevò Dioniso sul monte Nisa. Esprimendo purezza ambientale, l’azienda Cravanzola l’ha scelto per contraddistinguere il suo vino rosso frutto del progetto Libera Natura. La coltivazione in vigneto è basata essenzialmente su operazioni agronomidie capaci di rispettare il suolo e l’ambiente circostante e prestare particolare attenzione alla salvaguardia della salute: inerbimento e sovescio procurano notevoli apporti di sostanza organica per il miglioramento della struttura del terreno e l’adeguata nutrizione per le piante. Ogni diserbo mimico è bandito e la lotta contro i patogeni della vite è realizzata con principi attivi a basso impatto ambientale. Analogo rigore è prestato nelle operazioni di cantina: il controllo della temperatura di fermentazione precede un adeguato periodo di maturazione e affinamento in contenitori di acciaio, senza alcuna esasperazione mimica e tecnologica.

 

Tipologia: Vino Rosso

Denominazione: Langhe Rosso DOC

Provenienza: Italia - Piemonte

Vitigni: Barbera 85% e Nebbiolo 15%

Gradazione Alcolica: 

Formato: 75cl

Allergeni: Solfiti 

Calice: Borgogna

Temperatura di servizio: 16 - 18°C

 

Note Di Degustazione: Nel calice si sviluppa con un colore rosso rubino intenso, vivo e brillante, con nitide sfumature purpuree. Il profumo è fragrante e deciso, con piacevoli sentori fruttati e delicate cadenze speziate; pieno e gustoso è il sapore, caldo e strutturato, completato nel tempo da una profonda armonia.

 

Abbinamenti: Vino di grande versatilità, può accompagnare l’intera sequenza della tavola, ma è particolarmente adatto per i primi piatti di paste ripiene condite con ragù di carne o i secondi piatti di carne rossa.

 

La Cantina: Era il 1930 quando Carlo Annibale Cravanzola fondò a Castellinaldo d’Alba la sua azienda per coltivare la vigna e produrre vino. Già allora aveva capito che questa era soprattutto una preziosa terra da vino. Oggi, dopo quasi novant’anni, le nuove generazioni continuano con altrettante passione lo stesso lavoro, con un occhio al territorio e un altro al mercato del mondo intero. Gli spazi di cantina, ampi e tecnicamente attrezzati, occupano gli ambienti di lavoro della Cascina Schiavenza, situata nel borgo alto del paese. Anche le vigne, il grande patrimonio dell’azienda, sono a Castellinaldo d’Alba, sparse qua e là su varie colline ma sempre coltivate con rigore ed entusiasmo. In rapporto alla loro collocazione rivelano differenti vocazioni produttive, capaci ogni anno di regalare uve e vini dai caratteri ben definiti, preziosi e originali. A Campiano, i vigneti Cravanzola sono orientati a occidente; qui prevalgono le viti di Arneis e Nebbiolo. Sul versante opposto, sorge la maestosa collina di San Pietro, un versante lungo e scosceso, dove dimorano in prevalenza le piante di Nebbiolo, Barbera e ancora Arneis e Favorita. Infine, salendo verso nord-est oltre il centro abitato, c’è la grande collina di Bricco del Conte che riserva i versanti più assolati ai vitigni Barbera, Nebbiolo e Favorita.

Langhe Rosso Niséo DOC - Cravanzola

SKU: 11CRV001
€ 12,60Prezzo
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page