Nebbiolo Canavese Pare DOC - Produttori Nebbiolo di Carema
La fermentazione avviene per 15 giorni in vasche d’acciaio termo condizionate. Affinato in acciaio per 5 mesi e a seguire affinamento di 3 mesi in bottiglia. Applicazione della lotta integrata e densità di impianto di N°4000 ceppi/ha. Produzione di 5000 bottiglie all’anno, resa per ettaro di 60 hl/ha. L’età media del vigneto è di 10 anni. Vendemmia in ottobre tra la I e la II decade.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Nebbiolo DOC
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo di Neive
Allevamento: Guyot in terreno calcareo a 280m s.l.m.
Gradazione Alcolica: 14.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Borgogna
Temperatura di servizio: 16°C
Note Di Degustazione: Rosso rubino di media intensità con riflessi aranciati. Chiari caratteri del Nebbiolo nord-ovest del Piemonte. Profumo delicato e intenso con sentori di frutti di bosco. Da consumarsi a tutto pasto, anche nelle occasioni importanti. Rosso secco tranquillo, non aromatico, giovane, buona intensità odorosa, media struttura. Non è richiesto un periodo di invecchiamento predefinito.
Abbinamenti: Ottimo con primi piatti saporiti. Si abbina molto bene anche con arrosti di carne rossa, carne alla griglia e formaggi di media stagionatura.
La Cantina: Fondata nel 1960 da un gruppo di 10 viticoltori residenti. La “Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema”, attraverso il suo prodotto di eccellenza, intende contemplare la salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica legata all’importante attività vitivinicola nell’ambiente che la sostiene. Paesaggio particolare ed unico, dominato dai rinomati terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti dai caratteristici “Pilun” in pietra e calce. La produzione del Carema è limitata al solo Comune omonimo, attualmente conta una superficie di circa 13 ettari ed è iscritta all’albo DOC dal 1967.
top of page
SKU: 11CRM001
€ 9,50Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page