top of page
Nebbiolo Superiore Serre di San Pietro Monferrato DOC - Cantine Bava
  • Nebbiolo Superiore Serre di San Pietro Monferrato DOC - Cantine Bava

     

    Serre di San Pietro nasce da uno dei vigneti più storici della famiglia Bava, sulla collina di Cadodo a Cocconato. Qui la famiglia Bava vive e coltiva la terra da 13 generazioni. L’area di Cocconato e la panoramica sequenza dei bricchi delle Serre hanno una lunga tradizione nella produzione di Nebbiolo. In virtù di questa storicità abbiamo reimpiantato vigne di Nebbiolo sul finire degli anni ‘90, scelta poi premiata dal riconoscimento della denominazione d’origine Monferrato DOC Nebbiolo. Il vino ha il carattere e la fragranza dei rossi importanti di questo territorio. Eleganza e struttura si conciliano armonicamente esaltando la fragranza e la freschezza dei grandi Nebbioli.

     

    Tipologia: Vino Rosso

    Denominazione: Nebbiolo Monferrato DOC

    Provenienza: Piemonte - Italia

    Vitigni: Nebbiolo

    Gradazione Alcolica: 13.5%

    Formato: 75cl

    Allergeni: Solfiti 

    Calice: Ballon

    Temperatura di servizio: 16 - 18°C

     

    Note Di Degustazione: Si presenta con un colore rosso rubino ben luminoso. Il bouquet è ricco di profumi che richiamano prima le sfumature floreali legate alla viola e la rosa selvatica, in un secondo momento la nota fruttata è più intensa, avvolta dalla piacevole percezione del legno in cui è stato affinato. Al palato la struttura e l’ampiezza del vino sono ben bilanciate da una notevole freschezza, che arricchisce la persistenza sul finale.

     

    Abbinamenti: Perfetto in abbinamento con piatti a base di carne di manzo, pollo e maiale. Ottimi gli abbinamenti con affettati e formaggi stagionati ma anche con primi delicati o ricchi.

     

    Allevamento: Guyot in terreno calcareo e marnoso ad un’altitudine di 375 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.

     

    La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.

    Nebbiolo Superiore Serre di San Pietro Monferrato DOC 2021 - Cantine Bava

    SKU: 11BVA005
    € 16,50Prezzo
      Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

      Prodotti correlati

      bottom of page