Roero Arneis DOCG - Rabino
Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Roero Arneis DOCG
Provenienza: Italia - Piemonte
Vitigni: Arneis
Gradazione Alcolica: 13,5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Il suo colore è giallo paglierino, con riflessi tendenti al verde. All’olfatto, si possono percepire gli aromi della frutta fresca, come pesca, mela e banana. Non si presenta come un vino semplice, ma gustandolo, si sente la complessità della sua struttura. Infatti, dona freschezza, grazie alla sua morbida acidità, ma al tempo stesso rimane armonico e sensuale al palato.
Abbinamenti: E’ il compagno ideale di piatti di pesce, antipasti freschi e aperitivi, ma risulta anche un ottimo abbinamento per piatti di verdura, carni bianche e formaggi.
La Cantina: Una storia che inizia nel 1862 in Canale. Le origini della famiglia Rabino risalgono al Medioevo, l'insediamento nel Roero, nelle stesse terre che ancora oggi sono di proprietà della famiglia, è successivo all'allontanamento dall'Alta Langa a causa delle frequenti incursioni barbariche. La produzione vinicola prende il via a metà '800 con una piccola produzione riservata alla famiglia ed amici: una passione che ancora non rappresenta un guadagno. Saranno poi Luigi Rabino, nonno dell'attuale proprietario ed i successivi discendenti, a commercializzare i vini. Già durante il periodo precedente le guerre mondiali vengono imbottigliate molte delle varietà tuttora prodotte. Condivisione, superamento di difficili momenti storici del '900 e aumento della richiesta, hanno reso oggi l'Azienda una realtà del Roero dalla produzione diversificata e quasi pienamente autosostenibile.
top of page
SKU: 12TNR003
€ 10,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page