Sauvignon Relais Bianc DOC - Cantine Bava
Il Monferrato è il territorio d’elezione per i vini fragranti e ricchi di frutto, uve bianche per vini estremamente profumati e aromatici dalla buona longevità. La fermentazione è preceduta da una macerazione dell’uva pigiata a 10°C e seguita dalla fermentazione del mosto illimpidito a freddo. Il vino viene affinato sur lie per 10 mesi in tini di acciaio. Uve del Sauvignon Blanc in purezza, vigneto Bricco della Pieve a Cocconato.
Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Sauvignon Blanc DOC
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Sauvignon Blanc proveniente dal Bricco della Pieve di Cocconato
Gradazione Alcolica: 13%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Questo Sauvignon manifesta appieno il carattere del territorio in termini di profumi e gusto, senza cedere agli eccessi varietali dell’uva che lo rendono riconoscibile e, seppur vinificato in purezza, non mostra intensi aromi di verde. La sua riconoscibilità è data dai sentori di albicocca, ananas, legno di rosa, uva spina, iris, menta fresca e scorza d’agrume. Al gusto dà il suo meglio con una cremosità supportata dalla freschezza dell’acidità equilibrata e dalla sapidità tipica dei terreni d’origine. Non affinato in legno, il vino esprime il suo carattere migliore in due o tre anni dall’imbottigliamento.
Abbinamenti: Ottimo con piatti di pesce, specialmente crudi. Grazie al suo gusto morbido è ideale anche per i piatti della cucina etnica o particolarmente piccanti. Buono da abbinare anche a carni bianche, zuppe, legumi, verdure grigliate e risotti. Si può scegliere di servire il Sauvignon come aperitivo, per abbinamenti con un tagliere a base di formaggi non troppo saporiti, asparagi o verdure miste.
Allevamento: Cordone speronato basso in terreno calcareo con marne bianche ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. La superfice del vigneto è totalmente inerbita con erbe graminacee, leguminose e brassicacee coltivate per apportare sostanza organica e difendere il declivio dall’erosione delle piogge. Lungo la fila e tra le piante la crescita delle erbe viene controllata senza ricorrere ad alcun tipo di diserbo chimico.
La Cantina: La storia della famiglia Bava inizia a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano. I Bava coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600, oggi la proprietà si estende in Monferrato e nelle Langhe, con vigneti e boschi spontanei coltivati con la stessa sensibilità di un tempo, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente. Passando accanto ai vigneti Bava, si possono notare gli sfalci d'erba ed i resti della potatura usati come concime naturale, i pali in legno provenienti da foreste rinnovabili e l’inerbimento tra i filari che consente di prevenire l’erosione del terreno e garantisce l’esclusione dei diserbanti. Nelle tre cascine di Cocconato, Agliano e Castiglione Falletto, da generazioni si producono vini eccellenti e unici. Le cantine furono fondate nel 1911 e dal 1975 sono pionieri nell’utilizzo delle barrique.
top of page
SKU: 12BVA002
€ 13,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page