top of page
Shiraz Saint Henri - Penfolds

Shiraz Saint Henri - Penfolds

 

Penfolds Saint Henri Shiraz proviene da diversi vigneti Penfolds: Barossa Valley, McLaren Vale, Port Lincoln, Robe, Padthaway, Clare Valley e Adelaide Hills. Questo vino riflette quindi una gamma dei migliori terroir australiani, ma soprattutto rimane profondamente segnato dallo stile della casa Penfolds. Dopo la vendemmia e la fermentazione, il vino viene invecchiato per 12 mesi in botti di oltre 50 anni. Questo è uno dei pochi grandi vini australiani che non è stato invecchiato in rovere nuovo. 

 

Tipologia: Vino Rosso

Provenienza: Australia Meridionale

Vitigni: Shiraz

Gradazione Alcolica: 14.5%

Formato: 75cl con Cofanetto

Allergeni: Solfiti 

Calice: Grand Ballon

Temperatura di Servizio: 18°C

 

Note Di Degustazione: Colore scuro e profondo, il colore è d'inchiostro. Al naso combina fragranze di oliva nera e senape con note di fico e rabarbaro. Gusto Fresco e cremoso, la bocca affascina con la sua intensa espressione fruttata e i tannini raffinati.

 

Abbinamenti: Accompagna tutte le carni rosse. Ottimo con il filetto di manzo alla griglia.

 

La Cantina: Penfolds è stata fondata da Christopher Rawson Penfold, un giovane medico inglese fermamente convinto delle proprietà curative del vino che, prima di lasciare la Gran Bretagna per emigrare in Australia, si procurò delle barbatelle provenienti dal sud della Francia. Le piccole viti furono piantate vicino al cottage che lo stesso Penfold costruì, insieme alla moglie, nel 1845 ad Adelaide. Fino alla seconda metà del XX secolo, la cantina Penfolds produceva quasi esclusivamente brandy e vini fortificati, tipo il Porto o lo Sherry, usati a scopi curativi. Verso la metà del secolo scorso, nel 1950 per l’esattezza, in funzione del cambiamento dei gusti dei consumatori, iniziò a essere incrementata la produzione di vino da tavola. Tra i filari, è massimo il rispetto per l’ambiente, per la natura e per l’ecosistema, per cui le uve che si arrivano a vendemmiare sono tutte pregiate, schiette e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. In cantina, dalla diraspatura alla pressatura, dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni passaggio produttivo viene costantemente e scrupolosamente monitorato, al fine di garantire sempre il massimo livello qualitativo possibile.

Shiraz Saint Henri 2018 - Penfolds

SKU: 11PFS006
€ 141,00Prezzo
    Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

    Prodotti correlati

    bottom of page