Siri Rosé - Moscone
Dopo un'accurata selezione si procede con una pigiatura soffice delle uve volta ad ottenere solo il mosto più nobile. La vinificazione delle due varietà avviene separatamente in botti di acciaio a bassa temperatura per mantenere i tipici aromi fruttati e floreali, con solo un breve periodo di macerazione a contatto con le bucce. Dopo l'assemblaggio, al vino viene fatto un pied de cuve che lo arricchisce di un leggero petillant. Al termine di un periodo di stabilizzazione viene infine imbottigliato e riposa per un breve periodo in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Tipologia: Vino Rosato
Provenienza: Piemonte - Italia
Vitigni: Nebbiolo 70% - Barbera 30%
Gradazione Alcolica: 12.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Renano
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
Note Di Degustazione: Color rosa chiaretto intenso. Bouquet profumo di fiori come rosa e violetta e di frutti rossi croccanti comefragoline di bosco e ciliegie. Buona sapidità, di medio corpo, morbido e succoso. Si distingue per finezza epersistenza.
Abbinamenti: Perfetto per aperitivi, crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate.
La Cantina: La storia della cantina ha origine nel 1877, tale data coincide con la data di fondazione e la nascita di Giacinto Moscone, il bis bis nonno di Sara Moscone, l’attuale proprietaria. La cantina, ai primi albori era un’azienda agricola a 360 gradi e spaziava dall’ortofrutticoltura all’allevamento. In particolare, parte della produzione era concentrata su piccoli frutti e vigneti, la restante parte si basava sull’allevamento di bestiame. La prima generazione acquistò terreni atti alla viticoltura, ma sarà solo con Angelo Moscone, il nonno di Sara, che la l’azienda acquisirà appezzamenti di valore in località S. Anna a Monforte d’Alba, determinando la svolta nella storia. Prima degli anni 80 la maggior parte dei vigneti erano di varietà Dolcetto e Barbera. Successivamente si ebbe la conversione nella varietà Nebbiolo, promossa anche da cooperative importanti. I soci e i produttori inoltre potevano decidere se acquistare successivamente nel consorzio il proprio Barolo e imbottigliarlo dopo 4 anni, oppure se limitarsi alla vendita delle uve.
top of page
SKU: 13MSN001
€ 9,50Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page