Valpolicella Ripasso Classico Superiore S. Urbano DOC - Fratelli Speri
È un vino vigoroso e raffinato allo stesso tempo. Si fa apprezzare per la sua grande versatilità. È ovviamente ottenuto secondo la tecnica del "ripasso", che però in questo caso è stata applicata volutamente nella misura più restrittiva prevista dal disciplinare.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Provenienza: Italia - Veneto
Vitigni: Corvina veronese 70% - Rondinella 20% - Molinara e altre varietà autoctone 10%
Gradazione Alcolica: 13.5%
Formato: 75cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Petit Ballon
Temperatura di Servizio: 16 - 18°C
Note Di Degustazione: Rosso rubino impenetrabile. I sentori che arrivano al naso sono quelli di frutta rossa, di spezie e di cacao. All'assaggio è molto morbido e caldo, ben equilibrato, con tannini rotondi e mai invadenti.
Abbinamenti: Si sposa con la cucina di terra e con secondi di carne. Ottimo con gli gnocchi al ragù.
La Cantina: Speri vinifica esclusivamente le uve provenienti dai propri vigneti e coltiva da sempre solo vitigni autoctoni della Valpolicella (Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e altre varietà indigene). Nel rispetto della biodiversità del terroir e con l’obiettivo di mantenere altissimo il livello qualitativo, la famiglia Speri, dopo anni di osservazione e sperimentazione sul campo, già nei primi anni ’90, apporta alcune significative modifiche al sistema di allevamento tradizionale, la Pergola Veronese. I vigneti di collina sono coltivati su terrazzamenti costituiti da muretti a secco detti anche “marogne”: essi, oltre ad essere un valido strumento per migliorare la coltivazione in collina perchè frenano il dilavamento e rendono il terreno più sicuro, hanno anche un alto valore storico ed ecologico. Grazie all’insolazione, nella stagione fredda questi muri diventano collettori solari. Un terrazzamento a secco in collina è praticamente un condominio di diversi insetti che trovano ricovero nel muro mantenendo l’equilibrio ecologico; se ne trovano di tutti i tipi, dai più grandi a più piccoli. Tutelare una marogna è tutelare la biodiversità. L’azienda Speri vinifica solo le uve autoctone della Valpolicella: insieme alle tre uve tradizionali Corvina, Rondinella e Molinara, vengono usate anche piccole percentuali di altre varietà minori ma storiche come Oseleta, Rossanella, Pelara, Cabrosina, ecc. La Corvina è reputata il vitigno più importante per l’apporto di tannino e sostanze coloranti. Conferisce aromi fruttati, specie se coltivata in collina. La Rondinella ha la proprietà di adattarsi a varie tipologie di terreno, di resistere alla siccità e di prestarsi abbastanza bene all’appassimento. E’ molto vigorosa e di buona produttività. La Molinara viene utilizzata soprattutto per l’apporto di una certa sapidità e freschezza al vino. L’area di produzione della Valpolicella – attualmente sono circa 8000 gli ettari vitati iscritti all’albo – è una zona delineata a nord dalle montagne dei Lessini, a sud dalla pianura veronese, a est dalla zona di Soave e a ovest dal fiume Adige. La zona originaria più antica, denominata appunto Classica, dove si trovano cantina e vigneti, è formata da una serie di valli parallele che si insinuano nelle propaggini più meridionali dell’altopiano della Lessinia, a nord-ovest di Verona. Grazie alla protezione dei monti oltre che all’azione mitigatrice del vicino lago di Garda, la Valpolicella Classica gode di un clima mite e particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
top of page
SKU: 11FSP003
€ 21,40Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page