Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG - Boscarelli
Questo Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG, della cantina Poderi Boscarelli, è stato riproposto nel 2010 dopo quasi venti anni dalla sua ultima edizione del 1992. Ciò perché da 26 anni fa a oggi, l'azienda Poderi Boscarelli ha progressivamente reimpiantato i vigneti, selezionando cloni specifici in base alle relative condizioni pedoclimatiche. Solo nel 2010, nelle uve dei primi reimpianti è stata riscontrata un'aumentata complessità e struttura, tale da convincere la cantina Poderi Boscarelli a riproporre il Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG vinificato con le sole uve autoctone di sangiovese prugnolo gentile e colorino. Un gran ritorno.
Tipologia: Vino Rosso
Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Provenienza: Italia - Toscana
Vitigni: Sangiovese Prugnolo Gentile 85% - Colorino
Gradazione Alcolica: 14%
Formato: 75cl - 1,5L
Allergeni: Solfiti
Calice: Grand Ballon
Temperatura di Servizio: 18°C
Note Di Degustazione: Rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento. È profondo, puro, ricco e complesso all'olfatto, con sentori floreali e fruttati che vengono arricchiti oltremodo da profumi di liquirizia, tabacco e cuoio. In degustazione arrivano ondate di frutta che saturano il palato dallinizio alla fine. È ancora giovane ma dimostra di avere già un forte carattere e un'ottima struttura. Nel corso di un decennio, sicuramente affinerà le sue componenti organolettiche, diventando un gran vino a tutti gli effetti.
Abbinamenti: È da abbinarsi a preparazioni importanti e strutturate, a base di carni rosse e selvaggina. Da provare con l'oca all'aceto balsamico, oppure come vino da meditazione, a fine cena è ottimo con del buon Parmigiano Reggiano.
La Cantina: Boscarelli è una piccola e storica azienda famigliare, simbolo per tutto il territorio di Montepulciano, la prima a credere nelle potenzialità di un’area così vicino a Montalcino. Ci troviamo infatti a circa 300 metri sul livello del mare, verso la Valdichiana, in un terroir dove il microclima è particolarmente adatto alla produzione di vini di qualità. Alla guida della cantina ci sono i nipoti del mitico Egidio Corradi, che fondò l’azienda nel 1962. Tra i filari, che si estendono per circa 14 ettari, il sangiovese è il vitigno maggiormente presente, con diversi cloni. Troviamo poi altre varietà autoctone come il mammolo canaiolo e il colorino, assieme a rinomate varietà internazionali come merlot e cabernet sauvignon. La qualità di tutta la produzione è elevatissima, specchio di un lavoro ineccepibile e di una continua massimizzazione dell’espressione dei diversi terreni. La fase di vendemmia si differenzia a seconda della maturazione di ciascun’uva, e anche in cantina le singole varietà fermentano separatamente e questo accade anche per la fase di maturazione. Una filosofia che richiede molto lavoro, ma che consente di esprimere il carattere più profondo di ogni parcella.
top of page
PrezzoA partire da € 39,00
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page