Vino Santo di Montepulciano Occhio di Pernice Familiae DOC - Boscarelli
Il succo ottenuto dalla pressatura di uve Sangiovese principalmente e altre uve complementari a bacca rossa, appassite naturalmente, viene posto a fermentare in caratelli di legnami differenti ,e di capacità variabile tra i 20 ed i 50 litri, sigillati con ceralacca. Il mosto, grazie alla presenza di lieviti selezionati di produzione in produzione,fermenta in ambiente privo di ossigeno. La prima apertura dei caratelli avviene dopo circa 4/5 anni. Nella stagionatura, secondo la tradizione, sono importanti gli sbalzi termici.
Tipologia: Vino Passito
Denominazione: Vino Santo di Montepulciano DOC
Provenienza: Toscana - Italia
Vitigni: Sangiovese - altri
Gradazione Alcolica: 12%
Formato: 37.5cl
Allergeni: Solfiti
Calice: Tulipano Piccolo
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
Note Di Degustazione: Colore rosso rubino intenso, con una leggera nota di amabile. Bouquet fruttato, speziato. Gusto secco, appagante e corposo.
Abbinamenti: Accompagna formaggi stagionati, stracotti di carne, bolliti. Da gustare anche con biscotti al burro e torte secche. Vino da meditazione da sorseggiare in compagnia.
La Cantina: Boscarelli è una piccola e storica azienda famigliare, simbolo per tutto il territorio di Montepulciano, la prima a credere nelle potenzialità di un’area così vicino a Montalcino. Ci troviamo infatti a circa 300 metri sul livello del mare, verso la Valdichiana, in un terroir dove il microclima è particolarmente adatto alla produzione di vini di qualità. Alla guida della cantina ci sono i nipoti del mitico Egidio Corradi, che fondò l’azienda nel 1962. Tra i filari, che si estendono per circa 14 ettari, il sangiovese è il vitigno maggiormente presente, con diversi cloni. Troviamo poi altre varietà autoctone come il mammolo canaiolo e il colorino, assieme a rinomate varietà internazionali come merlot e cabernet sauvignon. La qualità di tutta la produzione è elevatissima, specchio di un lavoro ineccepibile e di una continua massimizzazione dell’espressione dei diversi terreni. La fase di vendemmia si differenzia a seconda della maturazione di ciascun’uva, e anche in cantina le singole varietà fermentano separatamente e questo accade anche per la fase di maturazione. Una filosofia che richiede molto lavoro, ma che consente di esprimere il carattere più profondo di ogni parcella.
top of page
SKU: 17BSC001
€ 45,90Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page