Whisky Tales of the Macallan Vol. 2 - The Macallan
Tales of The Macallan Volume II è un omaggio ad Alexander Reid, il visionario fondatore di The Macallan. Questa edizione, pubblicata nell'anno del 200° anniversario, rende omaggio ad Alexander Reid che, come insegnante, agricoltore e distillatore, ha gettato le basi per l'eccezionale qualità che caratterizza The Macallan. Nel 1824, Alexander Reid fondò la distilleria nella tenuta di Easter Elchies. Convinto che i piccoli alambicchi producano un sapore migliore e un carattere più intenso, si oppose alla tendenza dell'epoca di utilizzare alambicchi più grandi. Questa filosofia dei piccoli alambicchi rimane oggi una delle sei pietre miliari e una caratteristica distintiva della nuova distilleria. Questa seconda edizione della prestigiosa serie Tales of The Macallan è una raccolta che cattura le storie dei pionieri di The Macallan e i momenti salienti che hanno segnato la storia della casa. Distillato nel 1949 e imbottigliato nel 2022, questo eccezionale whisky è stato selezionato al culmine della sua maturazione ed è presentato in un decanter di cristallo Lalique realizzato a mano e su misura, che rende omaggio al viaggio di Alexander Reid da insegnante a contadino e distillatore. Il decanter è ornato da incisioni delle illustrazioni di Andrew Davidson, mentre il libro che lo accompagna contiene capitoli sapientemente illustrati dall'artista, che raccontano la storia di Reid e l'evoluzione di The Macallan. Limitato a 344 bottiglie in tutto il mondo.
Tipologia: Whisky
Provenienza: Scozia
Gradazione Alcolica: 44,8%
Invecchiamneto: 73 anni
Formato: 70cl con Cofanetto
Note Di Degustazione: Colore bronzo. Profumo frutti di bosco fruttati, noce moscata, cannella, note di vaniglia, rovere, erbe fresche, sfumature di toffee. Gusto ciliegie scure, marmellata di prugne, arance al cioccolato fondente, biscotti da budino, chiodi di garofano, foglie di tè. Finitura lunga durata, complessa, dolce e persistente affumicatura.
La Distilleria: Macallan è situata sulla riva occidentale del fiume Spey, vicino alla città di Aberlour in una vecchia tenuta di 158 ettari di cui 37 destinati alla coltivazione dell'orzo, al suo interno troviamo la Easter Elchies House, casa padronale costruita nel 1700 che raffigura il classico stile delle residenze delle Highland di quel periodo che Macallan a ripreso per il logo della distilleria.Fondata nel 1824 da Alexander Reid un agricoltore della zona sotto il nome di Elchies Distillery. Rimane sotto il controllo della famiglia Reid fino al 1858 quando fu rilevata prima da James Shearer Priest e James Davidson, e dopo, nel 1968, da James Stuart. La svolta per la distilleria arriva nel 1892 quando, Roderick Kemp, un mercante di vini di Elgin ed ex-distillatore della Talisker, la acquista, la amplia e ne cambia il nome in Macallan-Glenlivet (il suffisso Glenlivet fu rimosso nel 1980). Kemp riesce a far espandere la distilleria in maniera continua sul mercato con eccellenti risultati, ponendo solide basi sia per il distillato che per il marchio e la reputazione della Macallan.Nel 1950 inizia un lungo programma di ammodernamento ed espansione della distilleria a seguito di una continua e crescente domanda del mercato che porta la Macallan, nel 1970, ad avere triplicato la sua produzione con oltre 4,5 milioni di litri l’anno, con un costante aumento di alambicchi dai 6 del 1965 fino ai 21 del 1975.
top of page
SKU: 28SCA004
€ 153.000,00Prezzo
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi.
Lascia una recensione prima degli altri.
Prodotti correlati
bottom of page